Il Nostro ISTITUTO

L’istituto comprensivo statale “Bruno Munari” è composto da una scuola dell’infanzia, che ha sede nel plesso “N. Tommaseo” di Muggiano, da un’altra la cui sede è in via dei Salici 4, da due scuole primarie, una a Muggiano e una in via dei Salici 2 (plesso “F.lli Cervi”) e dalla scuola secondaria “C. Correnti”.

Il nostro istituto accoglie bambini e bambine dai 3 ai 14 anni, provenienti dal quartiere degli Olmi e da territori vicini. In tutto ci sono circa 900 studenti-esse ai quali offriamo qualità nella didattica e nei servizi, laboratori e progetti già a partire dalla scuola dell’infanzia, realizzati anche grazie alla collaborazione con enti, istituzioni e associazioni, nella convinzione che l’apprendimento possa realizzarsi meglio quando le occasioni per imparare sono numerose, varie e differenti, capaci di intercettare interessi già presenti o di stimolarne di nuovi.

In ogni aula dei Plessi Primaria e  Secondaria di I grado (e nella Ludoteca Informatica della scuola dell'Infanzia di Salici) è presente una Lavagna Interattiva Multimediale che viene abitualmente utilizzata per la didattica ordinaria. Ciò significa che i-le docenti hanno seguito, e tuttora seguono, corsi per formarsi all’uso delle cosiddette nuove tecnologie, in modo da non essere né impreparati-e di fronte alle nuove generazioni, né prigionieri-e di una didattica incapace di rinnovarsi.

Nel nostro istituto riteniamo che la collaborazione sia un punto di forza per lavorare meglio e accompagnare bambini e bambine studentesse verso i segmenti scolastici successivi, intesi come veri e propri traguardi di crescita: i-le docenti di tutti gli ordini di scuola partecipano a gruppi misti di lavoro che progettano, realizzano, svolgono azioni di monitoraggio e valutano il proprio operato, in ambiti definiti collegialmente all’inizio di ogni anno scolastico.

Nell’istituto opera inoltre una commissione di docenti che si occupa dell’organizzazione e/o della partecipazione a eventi organizzati dalla scuola o da altri, nel quartiere e non solo, quali, ad esempio, la Sagra di Baggio a cui ogni anno partecipano le orchestre della scuola secondaria.

La tradizione musicale è molto presente nell’istituto: nella scuola secondaria ( che ha ricevuto numerosissimi consensi vincendo diversi concorsi musicali ) i ragazzi e le ragazze possono affrontare lo studio di uno strumento a scelta tra chitarra, pianoforte, sax, percussioni e tromba. Tale opportunità non riguarda la totalità dei nostri iscritti e delle nostre iscritte, ma negli anni ci siamo impegnati per soddisfare un numero di richieste sempre maggiore.

Anche la collaborazione con le famiglie è molto attiva, non per rispondere a una richiesta normativa, ma perché è convinzione di questo istituto che la crescita dei-delle bambini sia un processo che richiede la partecipazione di più soggetti, primi fra tutti i genitori.