Vi invitiamo a...

Condividiamo con voi l'articolo di presentazione del prossimo Open Day della scuola secondaria scritto dal nostro allievo Fabrizio Ranieri,
Buona lettura!

Vi invitiamo a...

Per chi non lo sapesse, sabato 23 novembre 2019 si terrà l'Open Day e la presentazione della scuola secondaria di primo grado Cesare Correnti.
All’accoglienza, che si trova al piano terra, troverete la prof.ssa Bonini e alcuni alunni con i quali potete registrarvi e che poi vi guideranno nella visita dei laboratori presenti nelle varie aule.
In particolare per informazioni relative all’organizzazione della scuola e alle iscrizioni, nella classe 3 A (primo piano) ci sarà la prof.ssa Greco che risponderà alle vostre domande.
La scuola propone molti laboratori e/o attività da sperimentare:
Un laboratorio sulla favola condotto dalla classe 1A la quale ha sperimentato un lavoro difficile: gli alunni e le alunne hanno scritto una favola, ma per sorprendervi hanno fatto un esercizio di stile che vi piacerà... non ve lo posso ancora svelare ma se volete scoprirlo venite a vedere… Il laboratorio è sotto la guida della prof.ssa Antoci.


Ci sarà inoltre la presentazione del concorso “Giallo Baggio “, un concorso letterario a cui la nostra scuola partecipa ogni anno, che consiste nella realizzazione di un racconto giallo, ambientato a Baggio.


E per apprezzare ancora la lingua italiana venite a vedere anche il laboratorio di lettura ed esercizi di scrittura condotti dalla prof.ssa D’Alessio e dal prof. Salmon nelle classi 1 B e 2 E, mentre chi desidera fare un viaggio nel tempo, potrà visitare il laboratorio di storia condotto dalla prof.ssa Azzarone.


Per quanto riguarda le lingue straniere gli/le alunni/e della classe 2C, guidati dalla prof.ssa di francese Scamuffa, svolgeranno un laboratorio su Parigi e la Francia mentre gli alunni della 2D, faranno un lavoro sulla lingua francese nel mondo con la prof.ssa D’Oronzo.
Anche per la lingua inglese ci saranno interessanti attività condotte dalle prof.sse Mori (1 C), Cangelosi ( 1 D), Villani ( 1E) e Di Ciolo (2 G).


Saranno presenti anche un laboratorio di tecnologia condotto dal prof. Adamo nel quale gli/le alunni/e spiegheranno ai ragazzi le basi della programmazione al computer grazie ai siti code.org e scratch.mit.edu.


Nel laboratorio di scienze, guidato dalle prof.sse Macellaro e D’Amore, gli/le alunni/e vi mostreranno alcuni esperimenti di chimica di base e alcuni esempi di buone pratiche quotidiane nel rispetto dell'ambiente così come anche la prof.ssa Arcelli nella classe 2A. Altra interessante attività riguardante l’ecologia e la logica sarà inoltre svolta dal prof. Caramazza (nella classe 1 F).


Nel laboratorio di arte, i nostri/nostre alunni/e alla presenza delle prof.sse Lo Vecchio e Monetti, vi presenteranno attività e lavori realizzati sulla figura di Leonardo da Vinci.


Infine potete visitare la palestra con le attività di multisport guidate dai prof. Venza e Cozzolino e assistere all’esibizione degli-delle alunni-e che seguono l’indirizzo musicale e ascoltare vari brani. Gli strumentisti si esibiranno alle ore 9:15 e alle ore 10:30 con i loro professori e il prof. Yassa.

Si ricorda inoltre che la scuola è ad indirizzo musicale ed è quindi possibile scegliere tra i vari strumenti: pianoforte, sax, chitarra, percussioni e tromba.


In particolare la Prof.ssa Crepaldi, responsabile dei corsi musicali, vi illustrerà come accedere alla selezione per l’insegnamento degli strumenti e quale impegno è richiesto per tali opzioni.


Vi aspettiamo numerosi…


Fabrizio Ranieri
Classe 2D
Scuola secondaria di primo grado
“C. Correnti”