PIANO ESTATE 2021

Estate insieme -per ridurre le distanze è un progetto che coinvolge la scuola ma va oltre il fare scuola.

E’ un’opportunità per chi, come noi, vive un quartiere della periferia milanese che ha subìto in modo significativo questo periodo Covid.

L’isolamento che i nostri quartieri vivono, pur essendo vicinissimi e parte della città metropolitana, è stato ampliato dalla chiusura delle classi, dalla chiusura all’interno delle case, dal distanziamento e dalla perdita di tutte le possibilità di socializzazione.

La nostra proposta è di ridurre le distanze attraverso attività laboratoriali, finalizzate a recuperare socializzazione, condivisione e cooperazione.

Contemporaneamente si propone un rinforzo e un potenziamento di alcune competenze disciplinari attraverso il divertimento, ossia approcciando alle diverse proposte con attività pratiche e sensoriali, così da avere la possibilità di attivare i canali espressivi e comunicativi dei/lle bambini/e e dei/lle ragazzi/e. 

La scelta di materiali da utilizzare, diversi per uso e provenienza, è volta a sviluppare la consapevolezza di un mondo ricco che necessità attenzione e cura da parte nostra.

Tutti i laboratori hanno come sfondo le tematiche ambientali e hanno come obiettivo la realizzazione di una performance teatrale e/o di gruppo per consolidare la valenza relazionale e per dare la possibilità di esprimersi. 

Verificando la situazione pandemica, il prodotto finale si potrà rappresentare o registrare con la produzione di un video. 

Tutte le attività si svolgeranno sul territorio/quartiere o nei locali della scuola.

 

Le attività sono rivolte ad alcuni -e alunni-e delle classi 5 della scuola primaria e alle classi 1 e 2 della scuola secondaria, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.30