A.S. 2021/22 – Versamenti alla scuola

Gentili Famiglie,
si forniscono di seguito le indicazioni per i versamenti dei seguenti contributi:
- assicurazione;
- diario (scuola primaria e secondaria);
- contributo volontario.

Poiché sono cambiate le modalità per i versamenti alle scuole, si forniscono di seguito dettagliate indicazioni e si sottolinea che non è più possibile utilizzare i bollettini di conto corrente postale per i versamenti.

Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite la piattaforma PAGO PA, accessibile al seguente indirizzo web:

Si suggerisce di leggere la brochure e/o altro materiale informativo presente sul sito del Ministero alla pagina riportata più sopra. Si allegano, in ogni caso, infografica, brochure e manuale curati dal Ministero apposta per le famiglie.
Si riportano di seguito le indicazioni per selezionare gli importi da versare.

FAMIGLIE SCUOLA DELL’INFANZIA
Versamento obbligatorio per assicurazione = euro 8,00

FAMIGLIE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Versamento obbligatorio per assicurazione (EURO 8,00) e diario (euro 5,00) = euro 13,00

TUTTE LE FAMIGLIE
Contributo volontario = euro 17,00
Tale contributo, volontario, viene utilizzato dall’istituto per manutenzione e aggiornamenti vari quali, ad esempio, attrezzature, Hardware e aggiornamenti software, .... Tale contributo è detraibile ai fini fiscali, al contrario di quello relativo all’ assicurazione, come indicato nella causale di versamento (erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa, per l’edilizia scolastica e per l’innovazione tecnologica). Proprio per consentire alle famiglie la detrazione fiscale del contributo volontario, è necessario effettuare due versamenti separati.

FAMIGLIE CHE HANNO DUE O PIU’ FIGLI/E CHE FREQUENTANO L’ISTITUTO
Contributo volontario = euro 12,00 per ogni alunno/a.

Non è prevista alcuna riduzione per i costi dell’assicurazione e del diario scolastico.
Le famiglie dovranno inoltre inviare o consegnare in segreteria la dichiarazione sostitutiva di certificazione (modulo reperibile sul nostro sito, nella sezione SERVIZI – Modulistica genitori);

Desidero precisare che gli importi dei versamenti, deliberati dal Consiglio di Istituto, non hanno subito aumenti negli ultimi anni.

Con i saluti più cordiali.

Prof.ssa Clara Lucia Alemani

1- Perfezionamento iscrizione Pago PA e PRIVACY.pdf