RACCORDO INFANZIA-PRIMARIA

Il Progetto Raccordo e Accoglienza Primaria_Infanzia prevede e declina l'accoglienza, a settembre, dei Remigini della scuola dell'Infanzia da parte degli alunni e delle alunne delle classi quinte della scuola Primaria. Questi ultimi accompagneranno letteralmente per mano, i piccoli nel loro primo giorno di scuola verso la loro nuova avventura scolastica.

Il Progetto Raccordo e Accoglienza in origine prevede attività che si svolgono durante l'anno scolastico precedente il loro ingresso: 

a) visita e conoscenza, da parte dei piccoli, della struttura e dell'organizzazione della scuola Primaria                         

b) proposta didattica che svolgono insieme agli alunni e alle alunne delle classi quarte che si propongono come loro tutor

Proposta delle attuali classi quarte, future classi quinte:

I-le bambini - e delle classi quarte hanno letto e  rappresentato la storia di Lucia Salemi  "La zattera". Clicca qui per vedere il video.

 

PROGETTO PLURILINGUAL

Si è tenuto venerdì 2 settembre il convegno regionale conclusivo del Progetto di Rete di scuole della Lombardia Promuovere l’innovazione pedagogica plurilingue attraverso l’apprendimento on-line e in presenza finanziato dal Ministero dell’Istruzione (DM 48 Art. 3 Comma. 1 Lettera. b1).

Cliccate qui per le Foto del convegno

Il Progetto è stato realizzato nelle scuole lombarde che hanno aderito alla rete e ha coinvolto classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché, nel nostro istituto, anche un laboratorio di scuola dell’infanzia.
Al convegno regionale hanno partecipato la professoressa Enrica Piccardo, docente ordinaria presso Ontario Institute of Studies in Education dell’Università di Toronto, il dirigente tecnico Max Bruschi dell’USR per la Lombardia, la dirigente tecnica Diana Saccardo del Ministero dell’Istruzione, l’ispettrice tecnica Gisella Langé, il dottor Andre Scholze, assistente di ricerca presso Ontario Institute of Studies in Education dell’Università di Toronto, i dirigenti scolastici Clara Lucia Alemani, coordinatrice della rete lombarda, Maria Evelina Megale, coordinatrice della rete
campana, Alessio Santagati, coordinatore della rete laziale.

Vi hanno inoltre preso parte alcuni dirigenti scolastici della rete lombarda, i team leaders delle tre reti regionali, nella loro veste di formatori dei/delle docenti, nonché gli/le insegnanti che hanno partecipato al progetto.

Pubblichiamo le presentazioni di alcuni dei relatori (cliccare sulla scritta):

Presentazione dott.ssa Alemani

Presentazione dott.ssa Piccardo

Presentazione dott.ssa Saccardo


Un ringraziamento particolare a Gabriele Adamo, Matteo Montalbetti e Giusy Greco che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.