VISITA del SINDACO Giuseppe Sala

Giovedì 23 marzo, il nostro istituto ha avuto l’onore di ricevere il Sindaco di Milano, Beppe Sala (nella foto insieme a Marco Bestetti e alla Dirigente Scolastica n.d.r.)

Il Sindaco era accompagnato dal suo portavoce, dal delegato del Comune alle periferie, Mirko Mazzali, e dal presidente del Municipio 7, Marco Bestetti (guarda l'album con le foto della visita e il video con il resoconto della giornata).

Gli ospiti hanno pranzato con noi in mensa, dopo aver ascoltato alcuni brani musicali eseguiti dall’orchestra delle classi terze della scuola secondaria.

Il nostro istituto non ha preparato nulla di speciale per questa visita, non per scarsa considerazione verso i graditissimi ospiti, ma perché abbiamo scelto di mostrare l’ordinarietà del nostro lavoro, uno spaccato della nostra quotidianità. Noi siamo il nostro istituto: persone che tutti i giorni lavorano con entusiasmo per garantire ai nostri alunni e alle nostre alunne le migliori condizioni per crescere con serenità e apprendere con curiosità, per diventare cittadini e cittadine consapevoli, responsabili, rispettosi delle regole della convivenza civile, degli altri e delle differenze che esistono tra le persone.

La dirigente ha sottolineato le numerose collaborazioni che l’istituto ha attivato con soggetti diversi del territorio: altri istituti (IISS Rosa Luxemburg), associazioni quali il Centro Diurno Disabili di via Noale, Libera, ShareRadio, tanto per citarne alcune, le istituzioni (il Comune di Milano, la Città Metropolitana, il Municipio 7, i Carabinieri, oltre naturalmente all’amministrazione scolastica) nella consapevolezza che l’educazione delle nuove generazioni richiede l’impegno sinergico di più attori (una governance condivisa): è una partita troppo importante per giocarla in una dimensione di pericolosa autoreferenzialità (guarda il video del discorso della dirigente)

Al termine del suo intervento, ha poi espresso gratitudine al Sindaco e agli altri ospiti: la loro visita, in un giorno qualsiasi e non in una occasione particolare, è il segno tangibile dell’attenzione che chi ha responsabilità di governo ha voluto dedicare all’IC “Munari”.

Il Sindaco si è detto orgoglioso nel vedere quanto i-le ragazzi-e siano partecipi della vita della scuola. Ha sottolineato che non è più tempo di promesse vuote, ma ha ribadito che la scuola è al centro dell’attenzione del lavoro suo e della vice sindaca, Anna Scavuzzo. Ha poi espresso un sincero apprezzamento verso l’istituto, non solo per l’intensità e la capacità dell’impegno educativo, ma anche per ciò che rappresenta sul territorio in cui opera (guarda il video del discorso del sindaco).

Ha concluso il suo intervento rivolgendo un saluto anche alle famiglie dei ragazzi e delle ragazze.

Grazie Signor Sindaco!